Mostra personale Arianna milesi

Arianna Tinulla Milesi è nata a Bergamo e vive nel Regno Unito.
Dopo gli studi scientifici, si è laureata in Storia dell’Arte Bizantina presso
l’Università Statale di Milano
e in Arti Visive presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Dal 2009 collabora con musei e gallerie in Italia e all’Estero.

Dal 2022 è parte della Society of Graphic and Fine Art, la Drawing Society UK
che da più di cento anni si preoccupa di promuovere l’arte del disegno nel Regno Unito e nel mondo.
Dal 2023 fa parte del Council della Society.

Tra i suoi progetti più recenti troviamo:
Drawing is Free – 10th Year Exhibition, College of Art, Parigi (2023),
SFSA Drawing Open 2023, No Format Gallery, Londra (2023),
Open Exhibition, Royal Cambrian Academy 2023,
Annual Exhibition, Society of Graphic and Fine Art, Mall Galleries, Londra (2021-2023),
Telling Tales, Platforms Project Fiera d’arte indipendente Atene (2022),
la mostra itinerante del Trinity Buoy Wharf Drawing Prize (2021/2022)
e la mostra collettiva Viva la Vulva alla Six Gallery , Milano (2020).

Durante l’autunno 2022 é stata uno degli artisti in residenza presso la residenza artistica di Nicky Ginsberg NG Creative Residency.

Nel 2020, aderisce a CAST (Connecting Artists’ Stories Together), una rete internazionale di artisti fondata da Anna Cottle e Mariana Sainz.

Arianna considera il disegno come una forma mentis, con la quale interpretare il mondo.
I temi principali da lei esplorati includono: i processi mentali che sono alla base della formazione dei ricordi; il femminismo; il folklore; la percezione della violenza;
la vulnerabilità e la morte.
Musica e letteratura sono fondamentali fonti di ispirazione, portando Arianna a collaborare frequentemente con musicisti, sia durante le sue mostre ed installazioni, che
nei loro concerti, ai quali contribuisce dipingendo dal vivo.

Arianna ama evocare atmosfere sospese e leggere, attorno e dentro alle quali concetti radicati e profondi vengono ancorati ad un inconscio sondato liberamente.
Anche se il suo stile é primariamente figurativo, il suo approccio rimane profondamente concettuale.

Nei suoi disegni e nelle installazioni interattive, utilizza carta, legno, stoffa, filo ed esseri viventi. In particolare, Arianna ama lavorare in spazi fortemente caratterizzati, come ha fatto, in passato, in musei e giardini botanici.

Negli ultimi anni, ha dedicato sempre più tempo allo studio ed all’osservazione della natura, delle rocce e dei minerali, oltre che all’organizzazione di lezioni e workshop
per un’ampia gamma di pubblico.

Arianna é anche un’ illustratrice freelance.